Cerca nel blog

mercoledì 17 aprile 2013

Pillole di Saggezza: All' universo, di te, non gliene frega niente

Tempo fa ho letto un articolo su un blog molto interessante e ne ho tratto un'interessante conclusione...
ALL'UNIVERSO DI TE NON GLIENE FREGA NIENTE!

Da li ho capito tante cose e di colpo secoli e secoli di storia dell'umanità riassunti in miliardi libri di storia hanno assunto un significato comune e unico, semplice e ovvio, altro non è (la storia dell'umanità) che la raccolta delle gesta di un patetico "essere" chiamato uomo che cerca di dare un senso alla sua esistenza e cerca di spiegare qualsiasi cosa gli succeda, perchè gli piace classificare le cose, perchè gli piace tenere tutto sotto controllo.

 Fin dagli albori dell'umanità questa si è sempre distinta dagli altri esseri pluricellulari che popolavano il pianeta per il suo intelletto, ma il termine "intelletto" va valutato in maniera assolutamente relativa!
L'uomo si costruisce dei vestiti, armi, case, scopre il fuoco, inventa la ruota,  i computer, la televisione, le auto, INTERNET, guarda il Grande Fratello.
Secoli e secoli di scoperte e invenzioni fantastiche e meravigliose che hanno rivoluzionato la nostra vita vanno praticamente nel cesso perchè adesso siamo troppo impegnati a seguire le nostre amate soap opere, che  rispecchiano una vita che troppe volte confondiamo con quella reale.
 Così, mentre il tuo pianeta gira intorno a se stesso alla velocità di 1,668 KM/H, intorno al sole a 106mila km/h e assieme al sistema solare e rispetto alla Via Lattea a 792 mila km/h,e tutto questo all'interno di un "qualcosa" probabilmente immenso, chiamato Universo, o Spazio, dove anche le stelle muoiono, per te è dannatamente tragico perdersi una puntata di Un Medico in Famiglia !
Nel caos che è l’universo, la tua mente potrebbe cercare di trovare una spiegazione, un filo logico. Dio, il Grande Spirito, l’Universo, la Forza. Non illuderti: non sei che un gruppo di proteine più complesso degli altri su questo pianeta. Uno dei pianeti di una delle cento sestillioni di stelle conosciute. Non un grande record.


Ma tu ti vuoi raccontare una bugia. Non vuoi pensare alla fine, vuoi crederti speciale come individuo, ti piace pensare di essere unico. Credi di essere qualcosa di irripetibile e insostituibile, ma un giorno, probabilmente neanche troppo lontano e probabilmente senza sapere nemmeno come ti ritroverai sottoterra, in una cassa di legno e il tuo corpo, non importa quanto bello, snello, o muscoloso, possa essere stato sarà cibo per vermi e tu avrai sprecato la tua vita guardandola scorrere come un film, di cui tu sei stato solo protagonista... non sceneggiatore!
E QUINDI Nell’immensità dell’universo, vuoi vivere in una scatola. La scatola della società, quella società immutabile che non puoi cambiare. Non puoi fare un passo falso, perché un errore ti marchierà per sempre.
Devi stare attento a cosa dici, a cosa fai, a cosa pensi, a cosa pensi di poter pensare, perchè sei stato educato così, perchè sei parte di un Sistema che da troppo tempo si è rivelato ormai marcio e corrotto. Ma tu non lo sai, o forse non lo vuoi sapere. E' molto più semplice vivere con la testa sotto la sabbia, nel caldo tepore della tua beata ingenuità, piùttosto che affrontare ciò che si trova in superficie, quel bollente sole di cui conosci l 'esistenza ma che ti rifiuti di guardare dritto in faccia.
E perciò siamo stati cresciuti così, dalla televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non è così. E lentamente lo stiamo imparando.
 La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti, fare lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, non abbiamo né uno scopo né un posto. Non abbiamo la Grande Guerra né la Grande Depressione. La nostra Grande Guerra è quella spirituale, la nostra Grande Depressione è la nostra vita!

Solo dopo aver accettato che non contiamo niente per il mondo,per l'universo e che è possibile che un Dio, se esite, ci possa anche odiare, saremo liberi di fare qualcosa di veramente epico che cambierà le nostre e le vostre vite! La ruota non è stata inventata leggendo DONNA MODERNA, il Rinascimento Italiano non è stato frutto di Extreme Makeover home edition, uomini come Einstein o Dante, non sono stati i vincitori di qualche reality show!

La società ha impiegato secoli per insegnarci che è molto piu importante essere fashion designer, business man, colletti bianchi o manager piuttosto che falegnami, operai, commercianti, pescatori, contadini e noi da brave pecorelle quali siamo state abbiamo seguito la direzione che ci è stata data, senza obiettare, per poi assistere al CROLLO di un sistema economico e di un tipo di politica che ormai HA FALLITO.

Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, né il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo  e devi avere coscienza, non paura. Coscienza, che un giorno tu morirai!
E che a quel punto dovrai chiederti cosa hai fatto nella tua vita, se l'hai sprecata o se ti sei alzato dalla poltrona e hai fatto qualcosa di EPICO.

 Smettila di dire che vuoi essere una persona migliore, sii una persona migliore. Tu sei quello che decidi di essere.

SII TE STESSO! IMPARA AD ESSERLO!

Nessun altro è responsabile per la tua felicità, per le tue azioni, per la tua vita. Nessun buon Dio ti darà la virtù unica ed esclusiva di essere il migliore. Lo Spirito Santo non ti darà l’illuminazione per cambiare la tua vita da un giorno all’altro. Se non ti dai una mossa, ti troverai con i primi capelli bianchi ancora ad aspettare un segno.



un Saluto
L.N

Nessun commento:

Posta un commento